Tredici ettari e diciottomila alberi: è a Collecchio il Bosco del Molino

Inaugurato da Agugiaro Figna, assorbirà 220 tonnellate di CO2.

Si chiamerà il Bosco del Molino e sarà un polmone verde di 18mila alberi per una estensione di 13 ettari.

È stato inaugurato oggi in occasione della IX Giornata nazionale degli alberi dalla storica azienda Agugiaro & Figna Molini nel territorio di Collecchio.

Il bosco, fra arbusti ed essenze officinali, permetterà l’assorbimento fino a 220 tonnellate all’anno di CO2, compensando le emissioni totali degli impianti dell’azienda di trasformazione del grano delle quattro sedi di Collecchio, Curtarolo, Magione e Rivolta d’Adda.

Il bosco è nato dalla collaborazione fra il Consorzio interuniversitario nazionale scienze ambientali (Cinsa) e l’azienda molitoria.

Per la sua progettazione, a cui ha partecipato l’architetto Lisa di Marco, sono state utilizzate tecniche innovative per l’Italia, nate e applicate negli Stati Uniti, con l’obiettivo di arrivare a una conoscenza scientifica dettagliata del terreno. Sono state poi utilizzate strategie derivanti dall’agricoltura di precisione per migliorare la produttività del suolo e, nel contempo, proteggere l’ambiente.

Il Bosco del Molino sarà parte integrante della vita aziendale dei dipendenti di Agugiaro & Figna dello stabilimento di Collecchio ma sarà anche a disposizione degli alunni delle scuole dell’Emilia-Romagna per affrontare i temi dell’educazione ambientale, del rispetto e della conoscenza dell’ecosistema.

Dopo il videosaluto del Presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonacini, il benvenuto della sindaca del Comune di Collecchio, Maristella Galli, del presidente di Federalimentare, Ivano Vacondio, dell’assessore Barbara Lori, assessore alla Montagna, aree interne, programmazione territoriale e pari opportunità, la sindaca di Curtarolo (Padova), Martina Rocchio, il progetto è stato presentato da Alberto Figna, presidente di Agugiaro & Figna, Riccardo Agugiaro, Ceo dell’azienda, l’architetto paesaggista di Lisa di Marco che ha partecipato alla realizzazione del progetto.

“Viviamo dei frutti della terra e per questo siamo ad essa riconoscenti – spiega il presidente Alberto Figna -. Nel DNA delle nostre famiglie (sia Agugiaro sia Figna, ndr) è insita l’attenzione profonda verso l’ambiente, la passione e una grande volontà di far bene il nostro lavoro puntando alla compatibilità fra lo sviluppo delle attività economiche e la salvaguardia del mondo agricolo”.
 
Secondo Riccardo Agugiaro, in questo delicato e complesso momento storico non è importante soltanto “compiere azioni e assumere atteggiamenti responsabili, ma anche ampliare il concetto di economia circolare attraverso progetti che possano includere al loro interno altri modelli virtuosi e condivisi”.

Per quanto riguarda le caratteristiche del Bosco, da segnalare l’utilizzo della paglia per la pacciamatura (ovvero l’operazione attuata in agricoltura e giardinaggio che si effettua ricoprendo il terreno con uno strato di materiale, al fine di impedire la crescita delle malerbe); le piante sono protette con materiale naturale, evitando così l’utilizzo della plastica; gli spazi fra le piante stesse sono realizzati nel rispetto delle biodiversità per permettere la sua salvaguardia e favorire il suo sviluppo.

Sarà un luogo di condivisione per i dipendenti che avranno uno spazio aperto dove trascorrere il loro tempo libero, offrendo a più soggetti esterni la possibilità di utilizzarlo, condividendo i momenti di conoscenza e d’informazione che saranno organizzati al suo interno attraverso seminari, convegni, incontri.

Il Bosco diventerà l’estensione della vita aziendale per i dipendenti; per gli alunni delle scuole dell’Emilia Romagna sarà un luogo d’incontro e confronto per affrontare temi riguardanti l’educazione ambientale, il rispetto e la conoscenza dell’ecosistema.

Fonti:

La Repubblica

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Seguici su

Iscriviti alla Newsletter

  • @2021 Molini Fagioli S.R.L. Unipersonale
  • Cod.Fiscale/P.Iva 01166880540
  • Reg. Imprese di Perugia 01166880540
  • R.E.A. PG 126981
  • Società soggetta alla direzione e coordinamento della Compagnia Generale Molini S.R.L.
  • Cod.Fiscale/P.Iva 02244810343
  • Reg.Imp. di Parma 02244810343
  • Strada dei Notari n. 25/27 – 43044 Collecchio (PR)