Brand Ambassadors

La nostra squadra, il nostro valore aggiunto. Sempre pronti e in prima linea per risolvere eventuali problemi dei nostri clienti e per sviluppare nuove idee, prodotti e progetti. Sono coloro che fanno pulsare il Fagioli LAB, vero cuore creativo della nostra azienda.

Paolo Spadaro

Paolo, responsabile tecnico delle nostre farine e del Fagioli LAB di Magione.

 

Tutto è iniziato in una piccola panetteria nel 1988, dove ha lavorato come fornaio per più di 10 anni. La sua passione non ha avuto limiti e il suo approccio in pizzeria è stato quasi naturale, come la voglia di accrescere le sue conoscenze. Questo lo ha portato a seguire corsi e studiare, un percorso che lo ha fatto diventare istruttore per una delle scuole di pizza più famose d'Italia. Dal 2012 ha iniziato a collaborare con il gruppo molitorio Agugiaro & Figna come consulente tecnico negli Stati Uniti, Canada e Centro-Sud America, e da dicembre 2014 anche nel resto del mondo per poi, nel 2016, diventare il loro tecnico di riferimento per il mercato estero.

Nel 2020 la proprietà lo coinvolge nel progetto Molini Fagioli, con il proposito di far crescere il marchio e promuovere la filiera di grano Umbra OIRZ. Un progetto ambizioso che punta a far conoscere la qualità delle materie prime del territorio e a portare la cultura del buon pane.

L'entusiasmo e la gioia che vede negli occhi delle persone che aiuta a muovere i primi passi in questo mondo sono la fonte di energia che lo spinge a migliorare e non smettere mai di crescere. Oggi Paolo è il responsabile tecnico delle nostre farine e del Fagioli LAB di Magione.

Michele Croccia

E’ ancora giovanissimo quando inizia la sua carriera di apprendista pizzaiolo durante le stagioni estive sulle coste campane, ma già dopo pochi anni diventa titolare della propria pizzeria “La Pietra Azzurra” a Caselle in Pittari, provincia di Salerno, piccolo paese del Cilento.

 

La sua filosofia è quella di coniugare la passione per la pizza all’amore per la terra ed il suo territorio. Appassionato di natura, Michele coltiva un orto stagionale, utilizzando i prodotti del sul raccolto per la farcitura delle pizze e dei piatti del ristorante. Ecco perché viene chiamato il Pizzaiolo Contadino, perché oltre a dedicarsi ogni giorno alla realizzazione degli impasti per il suo locale, a studiare od insegnare, si dedica alla cura dei suoi terreni per assicurare un prodotto eccellente.

 

Dopo aver partecipato a diversi corsi di specializzazione, nel 2008 diventa Master Istruttore della Scuola italiana Pizzaioli e nel maggio 2014 frequenta il corso Master Istruttore PFC. Dal 2011 è in possesso della certificazione Ismecert per la realizzazione della Pizza Napoletana Stg nella sua pizzeria “Pietra Azzurra

Melissa Dolci

Quando il nome è una garanzia. Dopo una prima esperienza con il Gambero Rosso ha iniziato a lavorare nell'alta ristorazione romana, dove ha ricoperto il ruolo di Pastry Chef in diversi ristoranti stellati.

 

Esperta di arte bianca e soprattutto di pasticceria, da qualche anno ha intrapreso la strada dei dolci da forno e dei lievitati, da sempre sue grandi passioni. 

 

La sua competenza e la ricerca continua della bellezza sono il mix perfetto per rendere ogni dolce un’opera d’arte.

Ester Fioramanti

Una grandissima appassionata di cucina, nella vita e nel lavoro. Istruttore pizzaiolo presso la Good in Food Academy, offre spesso consulenze per pizzerie e panifici. Segue il cliente a 360°, portandolo agli obiettivi prefissati.

 

Grande talento per la soluzione dei problemi: organizzazione, disponibilità e elasticità sono i suoi punti di forza.

Francesca Gerbasio

L'esperienza nella ristorazione inizia nel 2002 come cameriera, mentre lavora come pizzaiola dal 2011. Dal 4 marzo 2015 - data di apertura della sua prima pizzeria “Pizz e Maccarun” a Sala Consilina (SA) - è socia del pizzaiolo contadino Michele Croccia, di cui è stata allieva.

 

Diversi i premi che negli anni ha portato a casa, ma il più importante e a cui resta più affezionata è il Pizza Chef Emergente Sud al Circolo Canottieri di Napoli che – nel 2014 – la decreta non solo vincitrice ma anche la prima ed unica donna ad averlo vinto.

 

Nel 2020 decide che è tempo di metter da parte il marchio "Pizz e Maccarun" per abbracciare il progetto "La Pietra Azzurra" assieme al già socio Michele Croccia. La sua pizza e la sua cucina semplice legata alla tradizione hanno un unico principio: “Niente preparati, solo materia prima. Altrimenti finiremo per rendere piatti e pizze tutte uguali, allontanandoci dalla nostra identità!”

Giovanni Giglio

Nato a Roma nel 1991, vanta numerose esperienze con chef stellati. Grande esperto di panificazione e pizzeria, ha ricoperto il ruolo di chef e responsabile di Pizzeria presso Sei pizza Illuminati, 7° pizzeria migliore al mondo.

 

Attualmente lavorano alla pizzeria Il Dazio di Roma, nuovo locale aperto lo scorso anno e che, grazie soprattutto a lui e al suo collega Mattia Lattanzio, ha già ricevuto due spicchi Gambero Rosso.

mattia-lattanzio-img

Mattia Lattanzio

Nato a Roma nel 1992, è uno dei talenti emergenti della pizzeria italiana. Molto attento a una cucina sana, nell’ottica di una corretta alimentazione. Dal 2018 al 2020 lavora come chef presso la pizzeria “Illuminati”, 7° pizzeria al mondo secondo 50 Top Pizza.

 

Attualmente lavora alla pizzeria Il Dazio di Roma, nuovo locale aperto lo scorso anno e che, grazie soprattutto a lui e al suo collega Giovanni Giglio, ha già conquistato due spicchi Gambero Rosso.

Pierluigi Madeo

Nato nel 1992 a Firenze, ha approcciato il mondo della ristorazione sin da bambino. Si è appassionato alla cucina e soprattutto alla pizzeria nel 2012, anno in cui ha iniziato a lavorare da pizzaiolo. Specializzato in Pizza Gluten Free, ha vinto insieme alla sua squadra il mondiale di categoria. La “pizza sportiva” è la sua nuova passione, progetto che sta portando avanti con svariate società sportive professionistiche.

 

Professionista pizzaiolo nei ristoranti Pizzaman, è anche consulente per il Franchising Pizza Firenze. Dal 2019 collabora con “Italian Dining Summit” come coordinatore del “IDS World of Pizza”.

Luigi Malerba

Nato negli Stati Uniti. Pizzaiolo dal 1988, ideatore e fondatore di attività di pizza al taglio che hanno rivoluzionato il consumo di pizza al trancio a Perugia negli anni 90.
Negli anni ha svolto masterclass e corsi di specializzazione e approfondimento sia riguardo la cucina che l'arte bianca con maestri d'eccezione come Gennaro Esposito e Franco Pepe.

 

Da sempre appassionato delle eccellenze locali la sua pizza è l'espressione di sapori antichi e genuini presentati in chiave contemporanea, attraverso questa filosofia ha ricevuto vari riconoscimenti tra i quali premiato nel 2019 al concorso ECCELLENZE UMBRE con la pizza TINCA E FAGIOLINA, e nel 2021 AL CAMPIONATO ITALIANO DI PIZZA con la pizza SINFONIA UMBRA.

Mirko Rizzo

Appassionato di buon cibo fin da bambino, il suo destino sembrava segnato dietro ai fornelli di una trattoria,ma la strada ha voluto che si dedicasse al  mondo dell’arte bianca,in particolare la pizzeria.

 

Specializzato in friggitoria semplice e moderna, impasti ad alta idratazione per pinsa, pizza in teglia e pala alla romana e pizza tonda romana al piatto. Proprio per quest’ultima, negli ultimi anni ne è stato punto di riferimento e divulgatore per il suo rilancio sul mercato. Ottima conoscenza di impasti diretti ed indiretti.

Fabio Trabucco

Specializzato ed operativo in tutti i formati di pizza, teglia, pala, pinsa, format gourmet, tonda romana, tonda napoletana e contemporanea. Vincitore nel corso degli anni di vari titoli regionali e nazionali.

 

Da 5 anni attivo per avviamenti e consulenze nelle varie attività di pizzeria e panificazione con esperienze sia all'estero che in Italia.

Enzo Vergati

Titolare della "Catering Service" srl di Civitavecchia, azienda leader nel settore della pizzeria.

 

Dall'anno 2000 istruttore nazionale API fino all'anno 2017 con decine e decine di corsisti formati.

Consulente per varie catene di supermercati nel settore pizzeria.

Special Guest

Giuliano Bucci

Giuliano Bucci, ambassador per l'Associazione Verace Pizza Napoletana in Abruzzo, è un pizzaiolo e imprenditore a tutto tondo.

Oltre alle due pizzerie di Roccaraso e Castel di Sangro, ha anche un Winebar e un ristorante a Tenerife.

Pizzaiolo pluripremiato, è anche istruttore per la Scuola Italiana Pizzaioli.

Special Guest

Andrea Strabba Tamagnini

Allievo di Cristian Beduschi (campione del mondo di pasticceria a Lione nel 1997), Andrea Strabba Tamagnini ha una grandissima esperienza nel mondo della dolceria.

 

Collabora con il nostro gruppo dal 2018 con il suo concept PastryPop, dove tutto deve essere semplificato e replicabile. Frequenta molti Master di pasticceria con i migliori Pastry Chef al mondo, da Milano a Parigi e - nel 2006 - apre la sua StrabbaDolceria in provincia di Reggio Emilia.

 

Grazie anche alla moglie Erica che si occupa della vendita e della parte commerciale, dal 2018 StrabbaDolcieria è presente sulla guida del Gambero Rosso e nel 2021 si è aggiudicata 2 TORTE.

Seguici su

Iscriviti alla Newsletter

  • @2021 Molini Fagioli S.R.L. Unipersonale
  • Cod.Fiscale/P.Iva 01166880540
  • Reg. Imprese di Perugia 01166880540
  • R.E.A. PG 126981
  • Società soggetta alla direzione e coordinamento della Compagnia Generale Molini S.R.L.
  • Cod.Fiscale/P.Iva 02244810343
  • Reg.Imp. di Parma 02244810343
  • Strada dei Notari n. 25/27 – 43044 Collecchio (PR)