Azienda Molini Fagioli
15818
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15818,bridge-core-2.4.5,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-23.0,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.3.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-18

L’ITINERARIO: VERSO UNA FARINA PIÙ SOSTENIBILE

L’Itinerario è un progetto Molini Fagioli, realizzato al fianco delle migliori cooperative e dei più competenti agricoltori autonomi del territorio, che garantisce una filiera controllata e la completa italianità dei grani teneri.

È composto da un insieme di tappe che, partendo dalla progettazione e passando dalla coltivazione e trasformazione del prodotto, arrivano fino al suo confezionamento, distribuzione e impiego da parte dell’utilizzatore finale.

Tutto questo incentiva:
• Una responsabilità condivisa, a favore delle persone e della loro qualità di vita.
• Una sostenibilità economica, a favore di tutti gli attori della filiera, con particolare attenzione verso quelli legati al mondo agricolo.

Il concetto di filiera è più profondo dei soli valori di tracciabilità e trasparenza.
Dichiarare i passaggi di produzione significa conoscere direttamente tutte le tappe e implica un maggiore grado di responsabilità.

PERCORSI E BENEFICI

Icon1

TRASPARENZA E TRACCIABILITÀ

I terreni destinati alla coltivazione di frumento tenero sono preventivamente selezionati e identificati con un nominativo, per garantire raccolte e consegne separate.

Icon2

FERTILITÀ DEL SUOLO

L’agricoltore si impegna ad un avvicendamento colturale quinquennale, con un minimo di 3 colture diverse e al massimo un ristoppio per ogni coltura, riducendo la presenza di parassiti ed erbe infestanti.

Icon3

IMPATTO ZERO

Le lavorazioni del terreno vengono eseguite con cura, consapevolezza e con il minor impatto possibile in modo da garantire la più leggera impronta ecologica.

Icon4b

NATURALITÀ DEI TRATTAMENTI

Durante lo stoccaggio non è previsto l’utilizzo di prodotti fitosanitari sul grano. Sono consentiti interventi con metodi naturali come il trattamento col calore e la refrigerazione. Ciò consente al grano di essere macinato puro, senza contaminazioni.

Icon5b

QUADERNO DI CAMPAGNA

Per garantire la tracciabilità del prodotto, si redige un “Quaderno di Campagna”, che registra tutti i passaggi dalla semina al raccolto, realizzando una vera e propria carta d’identità del prodotto.

I NOSTRI OBIETTIVI

Garanzia della tracciabilità
Rispetto dell'ambiente
Tutela del consumatore
Sostenibilità economica

CERTIFICAZIONI

Utilizziamo esclusivamente energia proveniente da fonti rinnovabili certificate. Perché la sicurezza, la qualità e il rispetto delle norme che regolano il settore agroalimentare sono i valori che caratterizzano il modo di fare impresa della nostra azienda.

CERTIFICAZIONI

ISO2205: Rintracciabilità nelle filiere agroalimentari.
STP77: Specificazione tecnica per il controllo della filiera vegetale, a garanzia dell’assenza (non rilevabilità analitica) nel prodotto agroalimentare di residui di prodotti fitosanitari.
BRC
IFS
UNI EN ISO 22005:2008
CCPB (PER PRODOTTI BIOLOGICI)